FYI.

This story is over 5 years old.

Musica

Recensione: Nu Guinea - Nuova Napoli

L'album del duo napoletano di stanza a Berlino trasporta i Napoli Centrale nel futuro.

Se siete un po’ attenti alle cose che succedono in ambito musicale, se avete amici particolarmente fissati, sicuramente vi sarete accorti di questa uscita. A un certo punto, prima ancora della release ufficiale, quando hanno cominciato a uscire i primi pezzi, tutti quelli che “ne sanno” hanno incominciato a condividere roba da questo disco con commenti entusiastici. Anch’io l’ho scoperto così.

I Nu Guinea sono due guaglioni italiani (più precisamente napoletani) di stanza a Berlino, che con questo progetto si riavvicinano alle loro radici e tirano fuori un lavoro profondamente funkettone, afro, disco, soul, black, chiamatelo come volete, ma anche molto legato alla migliore tradizione partenopea che sempre ha guardato altrove (quella che si sviluppa intorno ai Napoli Centrale per esempio, per capirci). È un disco fatto con le macchine (drum machine e sintetizzatori), sì, ma anche con un sacco di musicisti aggiuntivi che regalano cori, percussioni, chitarre, fiati…

Pubblicità

Il tutto senza sembrare mai troppo calligrafico rispetto agli anni Settanta che di questa roba sono stati l’apogeo, ma suonando sempre molto contemporaneo e a tratti perfino futuristico, scampando insomma alla minaccia incombente della retromania.

Siamo appena all’inizio del suo percorso (speriamo arrivi presto anche qualche live) ma il disco ha già bruciato due ristampe in pochissimo tempo, e per ora il fuoco sembra essersi soltanto appena acceso. Del resto l’estate deve ancora cominciare e questo è sicuramente un ascolto adattissimo a sposarsi con il sole e la calura stagionale.

Per quanto mi riguarda posso dire che pochi giorni fa ho fatto un DJ set in una piazza di Milano a orario aperitivo e ho messo ben due pezzi del disco (“Je Vulesse” e “Stann Fore”) e funzionano, eccome se funzionano. Anche al nord.

Già segnato per la lista dei dischi dell’anno.

Nuova Napoli è uscito il 16 aprile per NG Records.

Ascolta Nuova Napoli su Bandcamp:

TRACKLIST:
1. Nuova Napoli
2. Je Vulesse
3. Ddoje Facce
4. Disco Sole
5. Stann Fore
6. 'A Voce 'E Napule
7. Parev' Ajere

Segui Noisey su Instagram e su Facebook.