Cibo

Come deliziarsi con queste ricette a base di uova da tutto il mondo

Un viaggio fra alcuni dei piatti a base di uova più buoni, succulenti e veloci da realizzare, provenienti da diverse cucina intorno al globo.
ricette con uova dal mondo

Una cosa che accomuna tutte le cucine del mondo: la presenza di ottime ricette a base di uova. Che s’impieghi marinato, come quello nei ramen giapponesi, o che lo si metta nell’impasto di gustosissimi pancake dolci o salati, l’uovo della gallina è un elemento fondamentale in quasi tutte le cucine internazionali.

Esistono talmente tanti piatti in cui è protagonista che potremmo perderci su Google immagini per ore, senza capire cosa vogliamo davvero cucinare. Ma, visto che la vita è breve e il capitalismo ci assedia, stringiamo i tempi e passiamo in rassegna alcuni piatti con uova buoni e particolari, prendendo ispirazione proprio dalle diverse culture culinarie e dai diversi modi di marinare, cuocere e condire le uova.

Pubblicità

Che sia per una colazione anti-hangover, un pranzo super veloce o una cena in cui volete un confortante piatto unico.

Ricette con le uova particolari: le Uova Scozzesi

Scotch Egg al Curry

Un grande piatto a base di uova che arriva dalla Scozia: le uova alla scozzese sono in genere considerate un antipasto, anche se noi faremmo a gara per averle a colazione già pronte. Sono a base di uova di gallina o quaglia, sode, passate con della carne trita o salsiccia e poi fritte.

Qui trovate la nostra ricetta delle Scotch Egg al sapore di curry, leggermente rivisitate.

Uova alla diavola dall’Andalusia

Una ricetta con uova che ci riporta immediatamente agli anni 80, ma le uova alla diavola in realtà trovano le loro radici addirittura nell’antica Roma, e riappaiono nei libri di cucina del 1800 di tutta Europa. Se dovessimo dare delle origini precise forse sarebbero spagnole: nel 13esimo secolo appaiono, infatti, nella cucina andalusa.

Intanto se volete provare a rifarle con varianti di cetriolino, qui la ricetta.

Huevos Rancheros dal Messico

Huevos Rancheros

Questo è un piatto a base di uova che regala molte emozioni e soddisfazioni: sono le Huevos Rancheros, ricetta molto amata in Messico. La bontà delle uova fritte si mescola amabilmente con il coriandolo, l’avocado, i peperoni e le tortillas.

Nella nostra ricetta ci trovate anche i fagioli.

Uova alla Benedict da New York ( o forse dalla Scozia)

Qui la maternità è incerta, ma sta di fatto che le uova alla Benedict sono diventate ormai un piatto amato in tutto il mondo. Sono le tipiche uova da hotel e il tipico piatto post sbornia che può risollevare una domenica mattina molto difficile.

Pubblicità

Qui la nostra versione delle uova alla Benedict con granchio e avocado.

Shakshuka: piatto a base di uova e pomodori israeliano

Chi ha visitato Israele probabilmente avrà assaggiato almeno una volta questo piatto a base di uova, pomodori e verdure. Nella nostra versione ci mettiamo anche le melanzane, ma voi potete metterci anche le verdure che avete a disposizione nel frigo.

Trovate qui il procedimento.

Loco Moco, la colazione dalle Hawaii

Il Loco Moco è una ricetta tipica delle Hawaii a base di tre ingredienti universali: uova, carne e riso. Questo mix di uovo fritto e salsa gravy è un ottimo piatto per la colazione e soprattutto per curare - o almeno provarci - l’hangover.

Provate anche voi la ricetta del Loco Moco

Okonomiyaki dal Giappone

Okonomiyaki

Uno dei piatti più golosi della cucina giapponese, l’Okonomiyaki, ha due ingredienti fondamentali: uova e verza. Il tutto viene “nobilitato” dalle salse e da altre aggiunte che potete improvvisare guardando quello che è rimasto nel vostro frigo.

La ricetta dell’Okonomiyaki

Il toast con uova e sugo al manzo dagli USA

Chiudiamo con una ricetta a base di uova che non ha proprio una storia ben definita: questo piatto trae le sue origini dal tipico rancio delle mense militari, ed è pieno di proteine.

Quindi se volete sentirvi un po’ statunitensi dentro, date un occhio a questa ricetta a base di uova in camicia e sugo di manzo, il tutto adagiato su un toast caldo.

Segui MUNCHIES su Facebook e Instagram.