Lordi vaccino covid
Foto: JOUNI PORSANGER/Lehtikuva/AFP via Getty Images.
Attualità

13 foto bizzarre di un 2021 surreale

Cani blu e navi incagliate, talebani sui pedalò e leader politici dentro scatole di plexiglass: il 2021 è stato un anno veramente strano.
Daniele Ferriero
traduzione di Daniele Ferriero
Milan, IT

Mr. Lordi

Ad agosto, Lordi dell’omonimo gruppo finlandese si è sottoposto alla seconda iniezione del vaccino anti-Covid. Perché anche i cantanti metal per metà troll e per l’altra metà demoni devono comportarsi in modo giudizioso e assennato.

Cumbre Vieja

Foto: AP Photo/Emilio Morenatti

Emilio Morenatti via AP Photo.

Avremmo potuto riempire tutto l’articolo con le foto dell’isola spagnola di La Palma, dove a partire da settembre 2021 il vulcano Cumbre Vieja ha eruttato e sparso oltre 10.000 milioni di metri cubici di cenere. Il fotografo Emilio Morenatti dell’Associated Press ha scattato decine di foto inquietanti e affascinanti, compresa quella di questa casa ricoperta dalla cenere.

Pubblicità

Un presidente in scatola

Foto: ROMAN VONDROUS/POOL/AFP via Getty Images

Roman Vondrous/AFP via Getty Images

A novembre, il presidente ceco Miloš Zeman ha dato l’incarico al nuovo primo ministro mentre era chiuso in una scatola di plexiglass a tenuta stagna. Il contenitore è stato appositamente progettato per l’uomo di 77 anni, dopo che è risultato positivo al COVID-19.

Il luna park dei talebani

Foto: WAKIL KOHSAR/AFP via Getty Images

Wakil Kohsar/AFP via Getty Images.

L’Afghanistan ha subito un grande cambiamento da quando ad agosto i talebani hanno completato la rapidissima conquista del Paese e le truppe occidentali si sono ritirate dopo vent’anni.

Molti dei militanti più giovani non avevano mai visto un grande centro urbano. E quando sono arrivati a Kabul hanno cominciato a scattarsi selfie, a indossare occhiali da sole di marca e a visitare un luna park, tra navi pirata e pedalò a forma di cigno.

Fagradalsfjall

Foto: JEREMIE RICHARD/AFP via Getty Images

Jeremie Richard/AFP via Getty Images.

Un altro vulcano, questa volta in Islanda, dove centinaia di escursionisti si sono dati appuntamento a marzo per osservare da vicino questa piccola formazione montagnosa vicino a Reykjavik, mentre sputa lava. Si è trattato della prima grossa eruzione degli ultimi 800 anni.

Pubblicità

L’insurrezione

Foto: Win McNamee/Getty Images

Win McNamee via Getty Images.

Tra le tante foto surreali di quella giornata surreale, abbiamo scelto quella di un uomo che sogghigna e saluta in direzione dell’obiettivo durante l’assalto al Congresso a gennaio, mentre si allontana con il leggio di Nancy Pelosi, speaker della Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti. Il soggetto in questione, Adam Christian Johnson, è stato arrestato qualche giorno dopo.

Capsule per il coro

Photo: David Ryder/Getty Images

David Ryder via Getty Images.

Dawn McCormick, direttrice del coro di una scuola superiore di Wenatchee (Washington), a febbraio ha dovuto registrare le voci degli studenti dall’interno di tende, a causa della pandemia.

Un mare calante

Foto: MENAHEM KAHANA/AFP via Getty Images

Menahem Kahana/AFP via Getty Images.

A ottobre circa 200 persone completamente nude hanno camminato nel deserto del Mar Morto, nell’ambito di un servizio fotografico dello statunitense Spencer Tunick. Le foto vogliono portare l’attenzione sul fatto che, dagli anni Sessanta a oggi, il lago salato più famoso al mondo si è ridotto di un terzo.

La nave incagliata

Foto: Suez Canal Authority

Suez Canal Authority.

Chi potrà mai dimenticare la Ever Given, la nave cargo da 400 metri che a marzo ha “disegnato” un pene gigante quando si è incastrata nel canale di Suez per quasi una settimana? Noi no di certo!

Il cannone ad acqua

Foto: AP Photo/Francisco Seco

Francisco Seco via AP Photo.

Pubblicità

Un manifestante si rifugia dietro un albero per proteggersi dai cannoni ad acqua della polizia, nel corso di una protesta a Bruxelles contro le restrizioni legate al coronavirus.

L’esperimento marziano

Foto: JACK GUEZ/AFP via Getty Images

Jack Guez/AFP via Getty Images.

Due astronauti camminano nel deserto del Neghev in Israele, come parte di un esperimento che ha simulato le condizioni ambientali su Marte.

Cani blu

A febbraio sono diventate virali le immagini di alcuni cani randagi blu. Gli animali si trovavano a Dzerzhinsk, una città a 370 chilometri da Mosca, ed erano finiti a contatto con delle sostanze in vecchi impianti chimici abbandonati. C’è però un lieto fine, visto che i cani hanno trovato delle nuove case grazie ad alcuni attivisti per i diritti degli animali.

Foto: MIKHAIL SOLUNIN\TASS VIA GETTY IMAGES

Mikhail Solunin/Tass via Getty Images.