FYI.

This story is over 5 years old.

Noisey News

"This Is America" potrebbe essere un plagio

Según informaciones que han salido a la luz hace unas horas, Childish Gambino se habría “inspirado” en una canción ya existente para su último tema.

“Mi han copiato così tante idee, tanti flow, che ho capito che nel rap non c’è mio e tuo”. Se Marracash si è rassegnato da anni al fatto che non sia così difficile che un rapper prenda una tua idea, ritocchi qualcosina e poi la spacci per sua, il popolo di internet sa essere molto meno comprensivo. E anche se il rap è partito sin dagli albori come una mossa distruttiva nei confronti degli altri generi, che venivano vivisezionati, scombinati e riassemblati in un modo quasi incomprensibile, oggi il confine tra ispirazione e plagio è sempre più labile. Specie se a commettere la leggerezza di farsi sedurre da un’altra canzone è un artista che da anni è considerato quasi la mosca bianca della scena.

Publicidad

Childish Gambino, stando a quanto emerso nelle ultime ore grazie ad alcuni utenti di Reddit, avrebbe copiato il flow, il concetto e la base di “This Is America”, ispirandosi a una traccia del 2016 intitolata "American Pharaoh", pubblicata da un rapper/producer underground di nome Jase Harley, con poche migliaia di visualizzazioni su YouTube.

E se già di per sé il plagio fa schifo, penso che il sentimento di disgusto sia ancora più forte quando, come in questo caso, è ai danni di un artista underground che non ha a disposizione un megafono della stessa grandezza di una star come Donald Glover. Per non parlare del fatto che si tratta di una traccia che critica la pochezza dei colleghi e del paese tutto. Ovvero: un pezzo potenzialmente potentissimo, in cui Gambino bacchetta a destra e manca e si erge su un pulpito, perde la sua forza se si scopre essere copiato.

Questo tweet e questo thread di Reddit, dunque, portano alla nostra attenzione questo caso. Davvero Gambino ha copiato “This Is America”?

Ascoltiamo la traccia in questione e giudichiamo con le nostre orecchie:

Tommaso è su Instagram.

Segui Noisey su Instagram e su Facebook.